I terreniAd ogni terreno la sua cultivar
L’azienda si trova a Cellore di Illasi (Verona) sulle pendici del Monte Garzòn dove il microclima e il terreno estremamente calcareo permettono. la massima espressione della cultivar Grignano, una varietà autoctona resistente a climi freddi e umidi caratterizzata da note agrumate.
Nel corso del tempo gli appezzamenti che hanno via via ampliato l’azienda agricola, sono stati selezionati con estrema cura per trovare i terreni più adatti e vocati per ciascuna cultivar.
A Colognola ai Colli, dove il terreno è vulcanico, viene coltivato il Leccino che ci regala un olio dai sentori di erbe aromatiche e selvatiche tipiche della cultivar, combinate a note di pietra focaia e affumicato.
Infine, dagli uliveti di Montorio, una delle zone in cui la coltivazione dell’ulivo risale ai tempi più antichi, viene prodotto il Valpolicella DOP, un olio estremamente equilibrato grazie all’età delle piante che arrivano ad oltrepassare i 500 anni e al tipo di terreno marnoso.
essa va rispettata e assecondata.
Terreno Vulcanico
Nelle provincie di Verona e Vicenza i vulcani si sono spenti tra i 25 e i 50 milioni di anni fa, lasciando un terreno ricco di minerali come fosforo, magnesio e potassio.
Terreno Marnoso
La formazione della marna deriva dal prosciugamento di acque dolci o salate, si compone di calcare e argilla, ricca di minerali permette alle radici di crescere in profondità e affrontare lunghi periodi siccitosi.
Terreno Calcareo
Rappresenta il tipo di terreno ideale per l’ulivo che è sensibile alla carenza di calcio e che, in questo terreno, si trova in abbondanza.